venerdì 6 gennaio 2012

Vellutata di carote e arance

Da quanto tempo che non scrivo qui... e da quanto tempo non cucinavo seriamente...
il perché di preciso non lo so nemmeno io ma la voglia proprio non c'era da tanto tanto tempo. Un po' la dieta prima dell'estate, un po' i cambiamenti che ci sono stati nella mia vita, un po' il forno rotto da mesi che prima o poi farò sistemare... fatto sta che per diverso tempo mi sono felicemente cibata di aperitivi e verdure al vapore. 
Poi qualche tempo fa una serie di incontri, di novità e di scoperte mi hanno fatto venir voglia di sperimentare nuovamente in cucina. In pratica dopo giorni di junk food mi sono ritrovata in un ristorantino con neanche venti coperti dove ho mangiato divinamente e dove ho assaggiato una vellutata di carote profumata all'arancia che ho prontamente cucinato appena rientrata a casa e di cui vi propongo la ricetta.


Ingredienti:

5 carote
2 arance
1 patata
1 scalogno piccolo
olio
sale e pepe q.b.
semi di girasole, lino e sesamo per guarnire

Fate appassire lo scalogno tritato nell'olio. Aggiungete la patata e le carote a cubetti; pulite un'arancia, togliete i semi, tagliatela a cubetti e aggiungetela alle carote. Coprite il tutto con un litro di acqua e fate cuocere a fuoco dolce per un quarto d'ora. Frullate il tutto e aggiungete il succo della seconda arancia. Aggiustate di sale e pepe e servite la vellutata bel calda dopo averla guarnita. 

7 commenti:

  1. ottima, un vero confort-food!
    e anche questo è gluten free, anche senza rischi di contaminazioni! ma siete proprio buone con noi celiaci, sapete?

    RispondiElimina
  2. Gaia hai proprio ragione, e non ci avevo nemmeno pensato!!

    RispondiElimina
  3. Penso proprio che la proverò. Sono solita fare il succo di carota con la centrifuga e mi rimane sempre molta polpa che uso per fare torte, muffin, polpette ma la vellutata di carote ancora non l'avevo provata. Grazie dell'idea.

    RispondiElimina
  4. molto molto buona, la proverò presto anch'io!

    RispondiElimina
  5. Ciao Linda, da tempo seguo il vostro blog ma oggi scrivo per la prima volta. La tua vellutata mi ha ispirato un sacco e così ho provato a prepararla! A me è piaciuta un sacco anche se forse avrei evitato l'aggiunta del succo di arancia alla fine che probabilmente ha dato alla vellutata una nota acidula che alla mia famiglia non piace molto. Ma comunque complimenti per le vostre ricette, spesso semplici (nel senso migliore del termine) soprattutto per chi come me non è molto esperto ai fornelli, e sempre gustosissime. A presto!

    RispondiElimina
  6. @UFIS ottima l'idea di riciclare gli scarti dei centrifugati!!
    @Paola grazie! facci sapere poi come viene
    @Laura effettivamente hai ragione ma dipende molto anche dalle arance: a me ne erano capitate di dolcissime e non hanno sortito lo stesso effetto. volendo puoi anche aromatizzare la vellutata solamente con la buccia dell'arancia da togliere a fine cottura, così l'aroma è molto più delicato.

    RispondiElimina