domenica 29 aprile 2012

Ma che sapore ha una giornata uggiosa?! Di muffolini al cioccolato!

Muffolini come li chiama mia nonna. Mi è sembrato un nome simpatico, la prima volta che li ha chiamati così quando glieli ho portati da assaggiare. Li ho appena fatti, questi muffolini, e già li vorrei rifare. Per rimangiarli, ovviamente. Ma anche perchè vengono talmente buoni che la soddisfazione è grande. Facili e buoni. Che bella combinazione di aggettivi. E mentre sono qui che scrivo, magari qualcuna delle persone a cui li ho portati li sta mangiando. Una mi ha appena telefonato per dirmi che ho le manine d'oro. Questo basta per rendere meno uggiosa questa giornata, che dite?

Ingredienti
125g di zucchero
1 uovo
60g di burro
250ml di latte
220g di farina
30g di cacao amaro
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di fior di sale (o sale fino)
100g di cioccolato fondente

Preparazione (per circa 12/13 muffolini)
Fate sciogliere il burro in una casseruola a bagnomaria e fatelo raffreddare. Nel mentre preparate le dosi degli altri ingredienti, separando in due bastardelle diverse gli ingredienti secchi da quelli liquidi. Quindi in una bastardella, setacciate farina, cacao e lievito ed aggiungete lo zucchero mescolando grossolanamente il tutto con un cucchiaio. Nell'altra bastardella, rompete l'uovo, sbattetelo leggermente con una forchetta, aggiungete un pizzico di fior di sale, il latte e il burro sciolto che nel mentre si è raffreddato e mescolate il tutto. Versate gli ingredienti liquidi nella bastardella degli ingredienti secchi e mescolate rapidamente ed approssimativamente con una frusta a mano (il trucco per avere muffolini morbidi è non mescolare troppo gli ingredienti). Fate a pezzettoni, aiutandovi con un coltello, una tavoletta di cioccolato e amalgamate il tutto rapidamente. Distribuite il ripieno in pirottini (meglio se di silicone) foderati al loro interno con pirottini di carta ed infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Se volete conservare per 2/3 giorni i vostri muffolini (sempre che resistano per così tanto tempo) metteteli in una scatola di latta oppure appoggiateli in un piatto e ricopriteli con una pellicola.

2 commenti: