martedì 3 aprile 2012

Rigatoni con sugo di luganica e porcini


Beh, questi sono 'na botta di vita, come si suol dire... Diciamo che rappacifica i sensi questa pasta, perchè sarà un po' il gusto delicato del sugo di datterini, sarà l'inimitabile sapore della luganica, sarà il profumo dei porcini... insomma, vi consiglio di prepararla un giorno in cui sarete molto affamati.

Ingredienti (per 4 persone)
250g di rigatoni
300g di luganica
1 scalogno
olio evo q.b.
25 g di porcini secchi
250 di passata di pomodori datterini
1 pizzico di zucchero
sale q.b.
pepe q.b.
parmigiano q.b.

Preparazione
Come prima cosa, sciacquate i porcini secchi e lasciateli rinvenire in una ciotola capiente con dell'acqua per circa un'oretta. Una volta passato questo tempo, scolateli per bene e tamponateli per asciugarli con della carta assorbente. Lavate la luganica (io lo faccio sempre), asciugatela e fatela a dadini. A questo punto fate colorire in un saltapasta con dell'olio uno scalogno mondato e affettato finemente. Quindi aggiungete la luganica e fatela saltare, fino a che non avrà perso il colore rosastro. Aggiungete i porcini e la passata di datterini, un pizzico di zucchero, salate moderatamente (la luganica è già saporita) e pepate abbondantemente (a vostro piacere ovviamente).
Passati circa dieci minuti (ricordatevi di rimestare il sugo di tanto in tanto), fate saltare i rigatoni cotti al dente. Impiattate e spolverate a piacere con del parmigiano.

4 commenti:

  1. molto saporita questa pasta!!qualche idea per sostituire i funghi di cui non vado matta?? grazie!

    RispondiElimina
  2. secondo me questo sugo può vivere benissimo senza funghi, io ti direi di non mettere niente al loro posto.

    RispondiElimina
  3. ma intendi la luganega... salsiccia milanese e brianzola??

    RispondiElimina
  4. esatto, a seconda delle zone è chiamata luganiga, luganega, luganica, ma è sempre lei!

    RispondiElimina