giovedì 7 giugno 2012

Lista della spesa: Parmigiano Reggiano!

Questo post è forse uno dei più difficili da scrivere da quando abbiamo dato inizio a quest'avventura di blogger...
Difficile trovare le parole giuste, difficile anche solamente trovare le parole per descrivere quello che è successo in Emilia, ma rimanere in silenzio è impossibile.
Raccontare i fatti non è compito nostro ma ci sentiamo in dovere di esprimere la nostra solidarietà e cercare nel nostro piccolo di essere d'aiuto. 
Nei giorni scorsi abbiamo cercato di capire come comprare il Parmigiano Reggiano "solidale" è abbiamo scoperto che paesi molto piccoli e molto distanti si sono organizzati più velocemente e meglio di Milano (...) 
Per fortuna però ci sono diversi canali per acquistarlo:
  • direttamente dai punti vendita dei caseifici danneggiati (qui l'elenco
  • tramite il consorzio (qui i dettagli)
  • e per fortuna si stanno attivando anche alcune catene della grande distribuzione con attività e promozioni (sempre qui i dettagli)
Non abbiamo scuse: non ci resta quindi che comprarlo!!







4 commenti:

  1. peccato per l'aceto invece, le acetaie del modenese hanno perso anni di produzione. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo, ma non ho trovato nulla di concreto da sengnalare se non l'asta di slowfood (che però è decisamente limitata):
      "Aceto Balsamico all'asta
      Per quanto riguarda la produzione di aceto, gli stablimenti danneggiati sono collocati soprattutto tra Cavezzo e Mirandola. I danni stimati ammontano a 15 milioni di euro e riguardano sia i danneggiamenti subiti da parte degli impianti produttivi, sia la dispersione del prodotto causata dalle scosse di terremoto, che purtroppo non è stato possibile porre in sicurezza data la comprensibile situazione di emergenza, nonostante il tentativo di effettuare interventi il più possibile tempestivi.

      Per aiutare i piccoli produttori di aceto balsamico, Slow Food ha deciso di organizzare un'asta a scopo benefico per contribuire alla ricostruzione ed aiutare i piccoli produttori. 30 bottigliette di aceto pregiatissimo, dell'età media di 25 anni, verranno poste all'asta ad un prezzo base che partirà dai 100 euro l'una. L'asta verrà indetta in occasione del palio di San Giovanni, che si svolgerà a Modena il prossimo 24 giugno. La speranza degli organizzatori è di raccogliere in questo modo almeno 5000 euro, un primo passo per destinare e restituire al territorio posto a dura prova dal sisma ciò che era di sua appartenenza."
      http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/7802-terremoto-parmigiano-aceto-balsamico

      tu sai se c'è qualche iniziativa alla portata di tutti?

      Elimina
  2. ti segnalo anche questa iniziativa
    http://rosemarieandthyme.blogspot.it/2012/06/cuciniamo-con-il-parmigiano-reggiano.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia!! quanto tempo.... cercheremo di partecipare! grazie per la segnalazione

      Elimina